INSURANCE NUMBER

>> sabato 21 agosto 2010

Come il titolo suggerisce, e come gia' in un altro post avevo anticipato , eccomi qui a pubblicare l'articolo su come ottenere il benedetto Insurance Number in England.
Ma a che serve? e perche' me lo devo fare?
Ecco , chiariamo subito questo punto. Ovviamente potresti pensare:
" a me non serve, vengo  solo per farmi l'estate e imparare un po' di lingua, mi cerco un qualche lavoretto semplice semplice tipo cameriere, e il gioco e' fatto...

SBAGLIATO!!
Questo discorso, un pò all'italiana , non funziona.Tanto per cominciare non vi conviene assolutamente, i lavori più seri e quelli meglio pagati richiedono tutti il suddetto numero, e cmq, se non lo avete spendete comunque una marea di Emergency Tax in sostituzione del. Potete anche trovare qualche ristorante italiano a gestione privata che molto probabillmente vi assume in nero,ma molto spesso la paga è a shift ( che a mio parere è comunque sempre una fregatura ) e in genere piuttosto bassa.
Farlo comunque non è così difficile. Chiamate un numero per fissare l'appuntamento ( che è questo 0845 6000 643) e vi verrà fissata la data di solito ad un mese dopo. Per l'interview dovrete avere solo la lettera del vostro datore di lavoro( che si spera che in un mese vi siete trovati se siete venuti con l'intenzione di lavorare) e del vostro Landlord, un documento d'identità ( molti dicono il passaporto è obbligatorio, io sono andato con la carta d'identità) e il gioco è fatto.
L'intervista non è particolarmente difficile, e se ve lo dico io, non lo è davvero.
Sbrigata questa vi viene rilasciato un numero provisorio da comunicare direttamente al datore di lavoro e successivamente, tre settimane circa, riceverete a casa prima quello definitivo su carta giusto da prenderne visione e poi quello ufficiale sottoforma di tessera . Insomma, il tutto richiede due mesi complessivamente,ma una volta fatto potrete ,nel caso decidesse di tornare in italia prima di un anno, richiedere la completa restituzione di tutte le tasse che avete pagato.
Altro consiglio, non aspettate a fare la telefonata, dedicatele i primi due giorni che siete arrivati a Londra, è davveroo importante e risparmierete un sacco di tempo. Può essere difficile parlare al telefono in inglese, o almeno, per me lo è stato, e lo è tutt'ora, ragion per cui mi sono fatto aiutare da una mia amica. Comunque, la telefonata è giusto la parte difficile. Se anche vi viene detto che prima di prenotare dovete avere le referenze dell'employer e del landlord, e voi siente ancora con una valigia in una mano e di sottofondo si sentono i ronzi degli aereoplani, non vi preoccupate,dite che ce l'avete. In un mese avrete di sicuro tutto,questo è garantito. 

Parlando un pò di me, ho trovato ieri un posto nel quartiere di Soho che mi ha fissato un trial per oggi. Vedremo, sono poco convinto a dire il vero, e continuo a non ritenere il mio inglese all'altezza per fare conversazione con qualcuno, e purtroppo il cameriere, oltre che servire il piatto , deve anche dire come si chiama....
Staremo a vedere.
Ho assolutamente bisogno di ricominciare a lavorare se no i miei pochi risparmi se ne vanno alla velocità della luce.. Purtoppo anche se non fai nulla, non esci tutte le sere, non vai continuamente a party, i soldi a Londra se ne partono lo stesso.
Questa volta ci ho messo ben 5 giorni a trovare lavoro... la verità è che sono un damn lazy man.... Non ho avuto molta voglia di uscire e girare, l'ho fatto seriamente solo due giorni, e per seriamente intendo tre ore a volta... é che, con la fine dell'estate che si avvicina e si comincia a sentire nel venticello freddo che ultimamente si alza tutte le sere , rendermi conto che il mio inglese fa ancora acqua da tutte le parti e sono passati quasi tre mesi, mi sta venendo un pò di depressione e malinconia italiana, e quindi mi passa poi la voglia di fare le cose...

0 commenti:

Posta un commento

Scrivimi