Dov'ero rimasto?Come cercare lavoro a Londra

>> domenica 8 agosto 2010

Dov'ero rimasto?
Ah si,il lavoro... niente,morale della favola , internet è servito comunque a poco,alla fine il risultato migliore è stato ottenuto nel modo più convezionale.
Il primo che ho trovato in un ristorante italiano, sopra Regent Park. E lasciatemi dire una cosa ; quando ho letto su numerosi altri blog di lasciar perdere i ristoranti italiani , e in generale i nostri connazionali all'estero, mi sono chiesto il perchè di questo rifiuto al patriottismo...ora vi dico : LASCIATE PERDERE GLI ITALIANI ALL'ESTERO!!!
L'esperienza che ho avuto è stata a dir poco terrificante.Non cito il nome del ristorante ma vi dico di non andare in quell'area se cercate lavoro, e non in un ristorante italiano all'entrata dello zoo di Regent park e con un Nome italiano... Il menagement della peggior specie, la pulizia un illusione, e soprattutto, cosa che più ti può interessare se cerchi lavoro e la possibilità di mantenerti, in nero e pagato al minimo. Qui usa l'essere pagati a Shift, cioè non ad ora ma a serata, che il più delle volte è un'inxxxxta senza crema, come direbbe un mio amico.Infatti, non fai mai meno di un minimo ogni sera.
Morale della storia, ho fatto due giorni di prova li , e dopo aver litigato con tutto il personale al completo, cuoco compreso, aver visto riempire bottiglie vuote con acqua del rubinetto e vendute a 3 pound, e aver chiuso sacchetti di rumenta in altri sacchetti per non far trapelare la puzza ( dato che non pagando le tasse della spazzatura gli stessi erano li da una settimana) , ho deciso che era meglio cercare dell'altro. E dell'altro ho trovato... girando come un ossesso per tutta la zona 1 di londra ho finito per arrivare anche a Notting Hill, e beh, la zona mi piacque da subito, ovviamente.. Pulita, ordinata, sicura...Cominciai a girare i locali ed arrivai in questo tipico ristorante inglese, su due piani, piano terra sala per mangiare, piano superiore bar.Casulamente era li il menager che mi ha subito fatto un'intervista( in inglese, e dopo una settimana di Londra, fare un'Interview tutta in in lingua mi ha proprio reso fiero di me) e fissato la prova a tre giorni. Caso ha voluto che neanche una settimana dopo ho trovato la mia seconda sistemazione nella stessa zona, così che anche per tornare a casa ci mettessi davvero poco tempo.
E qui scatta un consiglio che ora voglio dare a tutti quelli che si apprestano a partire per Londra e cercare lavoro:

  1. Girate , girate e girate, c'è tempo per divertirvi e vedere la città se ci volete vivere un pò... non fidatevi di amici di amici di amici che vi promettono impiego sicuro verso quel/ quell'altro posto... lasciate c.v ognio dove, e state sicuri che in una, due sett al massimo, qualcosa trovate
  2. puntate su attività inglesi, sono SEMPRE, e ribadisco SEMPRE, le meglio retribuite e le più serie, senza contare che siete qui soprattutto per imparare la lingua, cosa c'è di meglio che un ristorante con un personale inglese?
  3. Investite molto sul c.v e la presentazione, gli inglesi ci tengono davvero. Fatevi trovare ben vestiti( non per forza eleganti, ma magari quel giorno i jeans strappati e le lenti a contatto psichedeliche lasciatele a casa) e con un buon curriculum ordinato( io mi sono fatto aiutare da una mia amica che vive in Inghilterra già da un pò, ma su internet ne trovate a milioni) li>
Ormai è un mese è mezzo che lavoro per quello stesso locale, e credo che ora mi appresterò a cambiare di nuovo, per altre ragioni che poi spiegeherò, ma comunque, si, il prossimo sarà comunque british di sicuro. Ora vado a nanna, è tardi e sono un sacco stanco , è la sintassi sopra esposta lo dimostra. Notte a tutti

0 commenti:

Posta un commento

Scrivimi