Gita ad Helsinki

>> giovedì 20 maggio 2010

Come al solito in ritardo ,eccomi qui. Due settimane fa più o meno sono arrivati gli amici delle mie due conquiline con cui ci siamo un pò sollevati il morale fuggendo dalla noia e il tedio che , aimè, qui si sente piuttosto spesso. Il posto dove mi trovo è molto bello, nulla da dire, ma dopo un pò di alberi e foreste ti stufi un pochino, e visto un cespuglio finlandese li hai visti tutti...Purtoppo non c'è mai molto da fare , le giornate scorrono lente, svolgendo il servizio civile che sono venuto a fare , che include compiti quali pulire pavimenti, toilettes , pelare patate e lavare piatti, e dopo 8 ore , quando hai finito, puoi finalmente staccare, andare nella tua casetta in mezzo al nulla, berti una birra( unica consolazione che ho qui) mangiare, guardare un film, e andare a nanna. O scrivere su questo blog. Così ora basta, ho deciso che è stata una bella esperienza, ho passato due mesi rilassanti in mezzo al verde, ma altri 4 mesi così e mi sparo. Ho già fatto il biglietto e andrò da un'altra parte, ma per ora dico di più, parlerò piuttosto delle due uniche settimane davvero divertenti che  ho passato qui.< P1000917

P1000935P1000944

P1000939

Come stavo dicendo, due settimane fa sono arrivati quattro ragazzi dall'italia e tra alcool, cibo, e serate a sparare cavolate siamo finalmente usciti da quel tunnel di solitudine provocato da quasi due mesi di totale assenza di altre facce umane a parte le nostre tre tutti i giorni.P1000952

Martedì pomeriggio, dopo aver finito di lavorare, ci siamo preparati le valige e siamo finalmente partiti alla volta della capitale.Io con uno dei ragazzi abbiamo preso il bus da Pori e in quattro ore circa siamo arrivati, gli altri in macchina.

A mezzannotte esatta eravamo ad Helsinki

 

P1000962 P1000963

Allora, tanto per cominciare non era per niente come me l’aspettavo. Qui le città hanno tutte un alone di calma che le avvolge, sono un pò spente, e questo creda dipenda dal carattere del finnico tipo, molto rilassato, tranquillo, alle volte un pò noioso a dirla tutta..Invece Helsinki non era così per nulla! Viva, piena di luce, di vita, di gente per le strade, sarò poi che i 21 gradi che ci hanno accolto hanno fatto la loro parte, ma ne sono davvero rimasto affascinato.

P1010165

P1010020

P1010128

La prima notte abbiamo dormito in un ostello poco distante dal centro, circa due km, piuttosto conosciuto soprattutto da ragazzi che vogliono qualcosa di comodo e poco impegnativo, il prezzo era di circa 18 euro a notte, mentre le notte successive essendo arrivato un altro mio amico dall’Italia ho prenotato un’hotel davvero molto bello, ad un km dal centro nella zona del porto, e nonostante la posizione e le sue 4 stelle anche abbastanza economico, essendo costato appena 40 E. a notte.

P1010138

La città sono riuscito a girarla un pochino , ho visitato la piazza del senato, il porto, l’isola di Korkasaari con il suo zoo e ovviamente il centro e la piazza della stazione centrale, ma comunque ne devo aver visto neanche un quarto, quindi, se vi viene la voglia di fare un viaggio nella capitale Finlandese, non vi fidate di chi vi dice, come è successo a me, che in tre giorni riesci a girare tutta la città. Perchè è una cavolata. Tra tutte le sue isole, i suoi musei, i parchi disseminati un pò da per tutto, Helsinki andrebbe davvero vista tutta senza lasciarsi sfuggire nulla.

Purtoppo il tempo a mia disposizione era un pò limitato , e in 4 giorni ho fatto il possibile, quindi vi posto tutte le mie foto con l’augurio di suscitare il desiderio di vedere questa Roma del nord dal vivo, perchè ne vale davvero la pena.

 

P1010126 P1010127 P1010125P1010040P1010011P1010041  

 

 

 

Queste invece alcune delle foto dell’isola di Korkasaari, un’intera isola adibita a zoo

P1010065 P1010077 P1010093 P1010107 P1010099

 

E queste invece alcune foto del museo di arte contemporanea “Kiasma”

P1010170 P1010195 P1010211P1010182

  P1010210P1010187  

P1010185

 

 

Qui tutte le foto fatte ad Helsinki

0 commenti:

Posta un commento

Scrivimi