Primi sguardi

>> domenica 25 aprile 2010

Allora allora…. da dove cominciare…
Ancora non ho scritto nulla di preciso, non ho dato particolari, in effetti della Finlandia propriamente non ho detto nulla…bene,cominciamo a recuperare.Di cose da scrivere un pò ce n’è,anche se sono qui da meno di un mese e non ho visto altro che questa piccola frazione provinciale dove siamo stati abbandonati( a dire il vero ho passato l’ultimo week end a Vaasa che è una delle città più grandi qui, fa circa 60.000 abitanti, e aiutatemi a dire tanti!!!ma ne parlerò un’altra volta). P1000674
Qui tutto è uguale, e allo stesso tempo diverso. Ci sono queste immense distese di nulla e queste miriadi di mini frazioni composte da una ventina di case al massimo, che tu ti chiedi, ma anzi che così , non le potevate appiccicare tutte e creare un paese, o qualcosa che ci si avvicinasse? ma no, a loro sta caro così….e va bene…
P1000678


Allora per la precisione mi trovo a kilen( che si pronuncia cilen ) un piccolo…mhhh…. posto?!? boh, sinceramente non  ho ancora ben capito che sia, ha il nome proprio come un pesino ma è completamente disabitato e ci sono tanti “ summer cottages” , così vengono chiamati, che come il nome suggerisce si riempono solo durante l’estate,una specie di villaggio vacanze insomma.


P1000681 Intorno si trovano tanti altri mini paesini , sta volta abitati, dai nomi impronunciabili, mi ricordo giusto Skaftung , Lappfierd e ovviamente Kristinestad, che invece è un vero e proprio paesino come lo si può intenedere in Italia, che rimane pur sempre minuscolo, ma con un suo centro e con palazzi… si perchè nelle frazioni intorno invece tutti abitano in queste piccole villette autonome.P1000692
Una ragazza che ho conosciuto qui, con un  classico nome finnico , P1000720Antonia, mi raccontava appunto che in Finlandia è tradizione avere la propria villeta tutta colorata, di solito blu con il tetto rosso, ma anche di altri colori, e con un giardino con statue e animali in pietra.. se non vivi in città , ovviamente.
 P1000708  
La regione dove mi trovo che si estende da vaasa fino a pori escluso si chiama ostrobotnia ed è la P1000742parte svedese, dove la tradizione finlandese vera e propria è meno radicata ( la lingua che si parla per esempio è lo svedese e non il finlandese) e anche la cultura è molto diversa…. Per fortuna quasi tutti qui sanno parlare inglese, sia vecchi che bambini, meno che me ovviamente che con fatica P1000688cerco di stare dietro la loro parlata fluida e veloce, ma devo dire che poco alla volta qualche miglioramento lo vedo, o meglio, lo sento.
Kilen è tutto sommato un posto incantevole, non fosse per la temperatura rigida sarebbe il classico paesino immerso nel verde da cartolina, e per abellire il tutto si trova anche sul mare. Come accenavo prima qui ci sono poche abitazioni e anche d’estate non si riempie comunque mai tantissimo, a parte durante le feste, che , come Nina ( la nostra coordinatrice) ci ha detto , in  Finlandia d’estate sono piuttosto numerose e richiamano sempre tantissime persone. P1000769 Quindi insomma, un bel posto per fare una settimana di vacanza, passeggiando tra gli alberi e respirando aria buona .Un pessimo posto dove vivere, da suicidio sociale più che altro…
Quando siamo arrivati  c’era ancora neve da per tutto e  i primi giorni girando a caso sono arrivato sul mare e….si!!! era ghiacciato!!! ma non è assurdo? cioè no, non è assurdo, so che può succedere, me ne avevano parlato, e forse una volta l’ho visto anche in un film, Ladyhawke mi pare, ma non l’avevo mai visto dal vivo!! e si.. è uno spettacolo in effetti , lo ammetto.Ormai il mare si è anche sciolto e presto posterò le nuove foto.Nel frattempo accontentatevi di queste.
Le foto al completo come sempre sono qui.

0 commenti:

Posta un commento

Scrivimi