Vaasa
>> domenica 2 maggio 2010
Sempre con un pò di ritardo ma eccomi qui.
A dire il vero non ero granchè sicuro di pubbilcare questo posto su Vaasa. L’ ho trovata una città insignificante e con poco da offrire ma poi ho pensato “diamine!! qui tutte le città mi sembrano piccole insignificanti e con poco da offrire, se non dovessi scrivere di nessuna questo blog cesserebbe di avere un perchè…” e così scriverò ….
Lo scorso sabato Io giovanna ed Irene siamo andati a Vaasa, dove abbiamo passato la notte in una pensione che si chiamava “Fonna Hotel” , carina,nulla di che, comunque per una tripla abbiamo speso 22 euro a testa,quindi tutto sommato per essere qui nel paese più costoso del mondo ( almeno da quanto sembra a me) è un buon posto dove fermarsi a dormire.Le stanze sono pulite,ordinate, e anche piuttosto spaziose, l’unico punto a sfavore è la posizione,si trova infatti piuttosto fuori dal centro principale e la sera dopo essere stati un pò per locali tornare indietro a piedi non è il massimo.
Vaasa è formata da una periferia ad anello collegata poi con il centro attraverso diversi ponti .Il nucleo della città è una vera e propria isola.Piuttosto grande, fa circa 60.000 abitanti e come al solito, trovandoci sempre nella regione di Ostrobotnia, si parla più in svedese che in finlandese.
Prima di partire ho dato un’occhiata alla mia guida finlandese comprata quest’inverno, sperando che mi desse una mano ad orientarmi in questa fredda landa, ma su vaasa mi diceva poco e nulla così mi sono mosso un pò all’avventura.Devo dire che comunque non è stato poi così difficile . La vita sociale di vaasa, i locali le discoteche i centri commerciali, si sviluppano tutti nella piazza centrale e in generale ho consatato con piacere che quando chiedi indicazioni i Finlandesi sono sempre molto disponibili .
Ecco una lista dei locali:
Superstereo: Bar di natura pop molto frequentato da studenti, nuona musica e la sera apre anche la pista da ballo
Sky: Bar piuttosto sofisticato con una buona vista sulla città
El Gringo: Pub discoteca in stile messicano molto particolare ed originale
Fontana : a detta di molti vaasiani ( ovviamente questa parola l’ho inventata io)la migliore discoteca della città,begli ambienti e con musica commerciale
Ollie pub: Aperto dopo le 6 offre molte serate di musica dal vivo o feste a tema, frequentato da ragazzi per lo più sui vent’anni
Noi ci siamo accontentati di vedere il pub di o’malley( dove ogni singola birra aveva la presunzione di costare la bellezza di 6,50 euro) e poi ci siamo spostati all’ollys pub, un locale che apre dopo le 18 e si comporta come un disco pub facendo pagare dopo le 10 un’estrata di 10 euro compreso di guardaroba… Musica tipica finlandese, mista a qualche evergreen classico straniero , favorevolemente stupiti dal costo delle birre di 3.50 la media e i cocktail a 5 euro. Serata piacevole. Poi i Finlandesi, che durante il giorno paiono un pò restii e scontrosi, di notte appena cominciano a sbevazzare diventano subito socievolissimi e durante la serata sono venuti a presentarsi ragazzi e parlare con noi, e non è stata la prima volta che succedeva. E credetemi, quando dicono che qui al nord si beve tanto, non hanno veramente idea di quanto….
Siamo usciti dal locale intorno alle 3 del mattino, e per trovare l’albergo abbiamo ovviamente sbagliato strada( sembrano tutti uguali sti ponti, finnici maledetti) e finalmente dopo un’ora e mezza di viaggio siamo andati a nanna.
Il giorno dopo eravamo ad una fiera poco lontana dalle porte di Vaasa che si tieni tutti gli anni dal 25 di aprile alla fine del mese…. Che potrebbe tranquillamente essere paragonata alla nostra fiera primavera e sembra un grande mercato, con tanti banchetti gastronomici provenienti dalla parte est della Finlandia, pronti a farci assaggiare i loro prodotti( e i salumi e i formaggi sono davvero buoni), stand turistici, pubblicitari su nuove marche e prodotti in sperimentazione, e poi mercatini di vario genere, dai libri ai vestiti. Costo del biglietto d’entrata : 10 Euro
0 commenti:
Posta un commento
Scrivimi